1) Il sito Internet è il naturale prolungamento dell’azienda verso il mercato: il vostro cliente-navigatore deve ricevere le stesse attenzioni di un cliente che vi si presenta di persona e molto di più. Il sito non è un semplice depliant ma un canale multimediale per dialogare con il mercato. Scrivete per chi vi dovrà leggere e non per voi stessi: fatevi capire. Preparate pagine accurate e precise nei contenuti, con tutte le informazioni e le emozioni necessarie per indurre il navigatore a rimanere nel vostro sito, navigarlo accuratamente, operare delle scelte e contattarvi. Il cliente cerca risposte che possano indirizzare le sue scelte!
2) Il sito Internet richiede un design ed una grafica all’altezza degli standard web di oggi (basta navigare per rendersene conto), un’ottima usabilità (facilità di navigazione), contenuti adeguati e targhettizzati, aggiornamenti costanti, immagini chiare e filmati (quando presenti) che diano vero valore aggiunto ala vostra azienda/prodotto. Tutto deve avere come obiettivo la massima credibilità . Evitate l'”over promising” (promesse che non potrete mantenere).
3) Utilizzate il colore con criterio perché in comunicazione ha una valenza psicologica che non è soggettiva ma scientifica, non scegliete a caso. Ad esempio se volete trasmettere al vostro navigatore il senso di sicurezza e tranquillità utilizzate il blu, se volete trasferire la sensazione di solidità meglio il verde, se volete che il vostro target percepisca la vostra predisposizione all’innovazione utilizzate il giallo e l’arancione, se volete dimostrare la forza il rosso, l’eleganza e la preziosità il nero…
4) Potete avere il sito web più credibile al mondo, il prodotto o il servizio migliore, ma se nessuno o pochi ne vengono a conoscenza è come se non esistesse. Oltre ad un ottimo sito web il passo più importante è quello di essere presenti nei principali motori di ricerca e nelle cosiddette «directory». La maggior parte degli utenti della rete utilizza questi strumenti per trovare prodotti, servizi, fornitori, clienti e per confrontare le aziende presenti sulla rete web prima di decidere con chi collaborare o quale prodotto acquistare. Occorre una politica marketing per i motori di ricerca (Search Engine Optimization-SEO e Search Engine Marketing-SEM).
5) Attivate delle campagne pubblicitarie «pay per clic» per raggiungere il vostro cliente target quando il vostro sito non è nelle prime pagine dei motori di ricerca. E’ un ottimo strumento per incrementare la visibilità e la vendita di prodotti o servizi della vostra azienda, ma se usato in modo scorretto (senza strategia) otterrete scarsi risultati. Fatevi linkare da portali o altri siti che siano affini al vostro prodotto/servizio altrimenti, invece di ottenere vantaggi rispetto alla vostra visibilità , sarete penalizzati. Quindi non comprate likes ma otteneteli per competenza.
6) Non fate tutto da soli, non può funzionare. Circondatevi di persone che possano veramente aiutare la vostra presenza sul web dandovi consigli utili. Voi concentratevi soprattutto nell’elaborare la strategia di web marketing, senza la quale, difficilmente otterrete il successo che desiderate.
7) Il sito web non è per tutti ma solo per il vostro target di riferimento. Richiede comunicazione mirata ed ottimizzata. Ma (concedetemi questa provocazione) sapete veramente qual’è il vostro target di riferimento?