Magento 2 consiste in una versione completamente rivista del CMS Magento, ampiamente conosciuto per le sue ottimali caratteristiche. Queste ultime sono ulteriormente state incrementate grazie alla nuova versione di Magento 2, la quale ha reso maggiormente performante il sito. Vi sono varie ragioni per evitare di utilizzare Magento 1, proprio perché non vi è più alcun aggiornamento disponibile, oltre ai vari rischi che comporta il loro utilizzo:
Al contrario, Magento 2 è completamente aggiornata e i suoi sviluppatori sono sempre più specializzati: da ciò ne consegue che l’utilizzo di Magento 1 avrà un costo maggiore rispetto alla nuova versione. Inoltre, Magento 2 risulta notevolmente più veloce rispetto alla prima versione: si potrà così essere agevolati con dei costi tecnologici notevolmente inferiori e con molti vantaggi disponibili per i clienti. Magento 2, essendo ancora relativamente alle prime armi, può essere sempre più migliorato al fine di accrescere le sue prestazioni. E’ possibile trasferire ogni dato da Magento 1 a Magento 2, così da poter usufruire delle estensioni maggiormente popolari e dei miglioramenti di questa versione, così come del risolvimento e miglioramento dei bug precedentemente presenti nella versione primaria di Magento.
Oltre a ciò, Magento 2 offre varie funzionalità, le quali non potranno essere disponibili per Magento 1. Di conseguenza, sarà maggiormente possibile risolvere eventuali problematiche e avere un maggiore comodità durante l proprio lavoro online quotidiano.
Come già anticipato, ognuna di queste piattaforme ha delle caratteristiche e funzionalità differenti, seppur siano tutte finalizzate alla creazione di un e-commerce e successivamente personalizzarlo in base alle proprie esigenze e preferenze. Ebbene, ognuno di questi mostra delle similarità così come delle differenze. Nello specifico, è possibile sottolineare come Magento 2 rispetto agli altri software precedentemente citati sia il più recente e, pertanto, non può far altro che migliorare con i continui aggiornamenti rilasciati. Invece, il CMS Shopware permette di usufruire di molte funzionalità e anche differenti piani, i quali consentono di avere più o meno funzionalità a seconda del costo del piano e quindi della qualità. Prestashop ha invece un vantaggio alquanto fondamentale, ossia il poter avere uno spazio apposito all’interno del sito tramite il semplice pagamento dell’hosting, con la successiva possibilità di accedere alle differenti tipologie di personalizzazione del proprio e-commerce.
Hai delle domande su Magento 2 oppure hai bisogno di aiuto per trovare la soluzione perfetta? Siamo qui per aiutarti!