Devi attirare nuovi clienti e non sai come fare? Il marketing digitale può essere la tua migliore via d’uscita, dopo tutto, è uno dei modi migliori per dare visibilità e creare autorità per la tua attività !
La verità è che nessuna azienda, piccola o grande, può distinguersi oggi senza usare il marketing digitale, in quanto è un modo per attirare nuovi clienti e mantenere un buon rapporto con i suoi attuali clienti.
Per questo motivo, conquistare i consumatori su Internet è il modo migliore per generare vendite, ma per questo è necessario conoscere le giuste strategie di marketing digitale.
Cos’è il marketing digitale?
Prima di tutto, sai cos’è il marketing digitale? No? Quindi scopri di seguito la definizione di questa attività che ti farà aumentare le tue vendite.
Il marketing digitale non è altro che promuovere il tuo marchio o prodotto attraverso i principali social media, come un sito Web o anche i social network stessi.
Consiste in una serie di attività che è necessario svolgere per attirare i clienti verso la propria attività e, di conseguenza, realizzare nuove vendite.
Tuttavia, il marketing digitale esiste da più di 20 anni, quindi è molto dinamico e le strategie utilizzate in quel momento non sono più così efficienti oggi.
Attualmente, ad esempio, la creazione di un cartellone pubblicitario non è il modo più efficiente di vendere un prodotto, poiché il cliente desidera dettagli che vadano oltre il prezzo. Vuole conoscere i vantaggi di quel prodotto e tante altre informazioni.
Sapendo ciò, abbiamo separato le principali strategie di marketing digitale volte ad attrarre nuovi clienti.
1. Essere presente sui social network
Devi essere presente sui social network per attirare nuovi clienti con il marketing digitale, poiché questo è un mezzo per interagire con le persone, dove scambiano informazioni.
Inoltre, quando crei un profilo su qualsiasi social network, assicurati di indirizzare le persone al tuo sito Web, tramite un link.
È anche importante pubblicare contenuti socialmente pertinenti e mirati al tuo pubblico di destinazione sui social media.
Quando offri un prodotto, ad esempio, rispondi sempre alle domande dei potenziali clienti nei commenti e diventa totalmente assiduo sui social network.
In tal modo, sarai notato dai clienti e sicuramente inizierai a guadagnare la fiducia del pubblico fino a quando non diventeranno i tuoi clienti.
Per questo motivo, avere un profilo della tua azienda su Facebook e Instagram, queste sono le reti di partner obbligatori e analizzare gli altri social network su cui il tuo pubblico potrebbe essere.
Nel caso degli uffici di contabilità , ad esempio, è anche essenziale essere presenti su linkedin.
2. Invia email marketing
Per aumentare le tue vendite con il marketing digitale, attiva l’email marketing ogni volta che è possibile e ti consigliamo di inviare materiali almeno 2 volte a settimana.
Tuttavia, è necessario un elenco di contatti dei clienti che sono interessati ai tuoi prodotti.
Ma come ottenere questi contatti?
Nel primo consiglio ti informiamo che dovresti sempre indirizzare il cliente attraverso il social network verso il sito, ricordi?
Quindi, quando arriva al tuo blog, è importante che il cliente si imbatta in un campo per inserire informazioni personali.
Alla fine le persone non forniranno i loro dati gratuitamente, quindi prepara un e-book o qualsiasi altro contenuto pertinente, che è in linea con il tuo prodotto in cambio dell’email del visitatore.
Il tuo elenco di potenziali clienti crescerà e sarai quindi in grado di inviare e-mail marketing con promozioni che fanno diventare le persone registrate i tuoi nuovi clienti.
3. Vuoi attirare nuovi clienti con il marketing digitale? Devi avere un sito Web ottimizzato!
È necessario disporre di un sito Web ottimizzato per essere trovato su Internet da parte dei clienti che effettuano ricerche correlate a ciò che hai da offrire.
Farlo è un ottimo modo per attirare nuovi clienti con il marketing digitale, poiché sul sito Web puoi mostrare informazioni più complete sulla tua azienda.
Quando ci riferiamo a un sito web ottimizzato, stiamo dicendo che la tua attività deve avere le parole chiave essenziali, che sono quelle che i clienti digitano quando effettuano una ricerca su Google, ad esempio.
Se hai un sito web in cui sono offerti “servizi legali a Roma, la sua parola chiave principale dovrebbe essere “Avvocato a Roma†o anche “Studio legale a Romaâ€.
Il tuo sito Web deve anche essere reattivo, cioè completamente ottimizzato per i telefoni cellulari, poiché la maggior parte delle persone effettua acquisti tramite questo dispositivo mobile, quindi il tuo sito Web deve adattarsi perfettamente allo schermo di questo dispositivo.
4. Investi in annunci a pagamento
Investi in annunci a pagamento per attirare più clienti.
Dimentica tutto ciò che hai mai sentito parlare di negativo sugli annunci sponsorizzati, perché se fatto bene, rendono la tua azienda molto più visibile.
Immagina che il tuo annuncio arrivi a una persona che ha davvero interesse per quello che hai da offrire? È la certezza di un altro contatto registrato o, meglio ancora, di una vendita in più attraverso il marketing digitale.
Scommetti sugli annunci social su Facebook e Instagram, oltre a pubblicizzare il tuo sito tramite Google Adwords.
Ricorda di creare un filtro e definire molto bene il pubblico di destinazione per questi annunci, in modo che raggiungano le persone giuste, ovvero il tuo cliente ideale.