Uno degli obiettivi che sempre si ha per il proprio negozio online è quello di portare più traffico possibile, ma per fare questo bisogna essere accessibili a tutti, quindi, sia ai visitatori desktop sia a chi utilizza tecnologie mobile.
Per chi non lo sapesse un sito responive è un sito ideato per essere visualizzato da diversi dispositivi, sia desktop che mobile; chiaramente se si pensa al numero di persone che possiedono uno smartphone, capirete come un traffico mobile potrebbe far cambiare i numeri delle vostre visite.
Ma come scegliere il giusto tema per il vostro sito?
Andate nel marketplace del software che utilizzate, selezionate la sezione temi e tra i filtri di ricerca scegliete “tema responsiveâ€, inserite se volete altri filtri di ricerca e visualizzate i risultati.
Su ogni sito che ipotizzate possa essere ideale per il vostro sito, apritelo con i vostri dispositivi mobile per verificarne l’effettiva usabilità .
Non dimenticate inoltre di controllare la velocità di caricamento delle pagine, se non è abbastanza rapido, scartate il tema.
Un altro motivo per cui bisogna scegliere un sito responsive è legato al mondo seo, infatti è risaputo che Google valuta in modo migliore i siti internet responsive, così da poter spingere questo mercato che ormai è inarrestabile.
Ma il responsive non si limita solo alla visione “pulita†del sito, ci sono infatti alcuni fattori da dover sempre considerare:
1. Le dimensioni contano
Fate attenzione alle immagini che inserite, immagini pesanti rallenterebbero in modo evidente il vostro sito, se non potete fare a meno di utilizzare un’immagine dalle grande dimensioni, vi consiglio allora di utilizzare alcuni tool per poterne ridurre le dimensioni, uno che posso suggerirvi è Smush ma se non siete soddisfatti, vi consiglio di spulciare un po la serp di google e troverete diversi tool adatti ad ogni esigenza.
2. SemplicitÃ
Con semplicità non si intende solo la grafica, ma ci sono alcuni fattori che influenzano i tempi di caricamento di un sito, uno di questi è l’utilizzo di un codice pulito.
3. Concretezza
Eliminate ciò che non serve, così riuscirete ad invogliare gli utenti a leggere, da un altro alleggerirete sicuramente la pesantezza delle vostre pagine (anche se l’influenza dei contenuti è minima).
Questi sono solo alcuni concetti basilari in ambito responsive, di cui tutti i possessori di un ecommerce dovrebbero tenere traccia..
E voi? Avete un sito responsive?