La linea che contiene l’oggetto della mail è ancora regina incontrastata della comunicazione online e punto cruciale per quanto concerne l’apertura e la successiva lettura delle mail commerciali. Per intenderci meglio, stiamo parlando del titolo della mail. Un titolo è come uno slogan, cattura o non cattura l’attenzione e se non la cattura nessuno ci legge, è semplicemente banale, ma è così quindi la cura e la concentrazione che dobbiamo investire nel pensarlo sono di fondamentale importanza per la riuscita della nostra comunicazione.
Ricordiamoci che non è possibile pensare ad un titolo e considerare che quest’ultimo possa andare bene per tutti, per ogni target bisogna creare un titolo appropriato, certamente si può partire dalla stessa base ma personalizzandolo siamo sicuri di andare dritto al bersaglio. Cosa ci frena dal farlo? Spesso consideriamo questa attività una perdita di tempo, invece è la parte principale del progetto di invio di una mail.
Riserviamoci sempre il tempo per pensare e riflettere e se mi permettete un parallelo con l’atletica leggera, non è un lavoro da fare in 10 secondi, pittosto un 3000 siepi…
E quindi ecco una serie di suggerimenti concreti:
- E’ la parte più importante di una lettera/mail. Va pensato, ripensato ed ancora…
- Un’intestazione grande che propone un vantaggio è perfetta per catturare l’attenzione
- Quando scorriamo con gli occhi le pagine di un giornale cosa ci attira? Solo due cose le immagini ed i titoli!
Titolo della mail:
- Usate domande aperte
- Destare curiositÃ
- Proponete una soluzione
- Descrivete un vantaggio
- Annunciate novità importanti
Buon lavoro!