Da anni incontro aziende, manager, imprenditori, per diffondere la cultura del web nelle imprese e con l’obiettivo di far comprendere l’importanza della rete per il business e per lo sviluppo del mercato.
Oggi, con tutti i nuovi media a disposizione, pensare al web marketing può far venire il mal di testa, specie a quelle aziende che sono ancora acerbe in materia. Il mio scopo non è quello di creare professionisti del settore, piuttosto quello di rendere aziende e manager consapevoli dando loro le giuste informazioni e le conoscenze necessarie per affrontare il web marketing con sicurezza e chiarezza.
Il successo dipende molto da come le aziende affrontano il web ed affidare il proprio successo a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Se conosci il web sai come affrontarlo, l’obiettivo non è diventare degli specialisti ma sapere le cose che servono per dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda.
Ancora recentemente, in due città di diverse regioni, mi si sono presentate le stesse situazioni, appena comincio ad illustrare come deve essere fatto un sito web, spiego cosa sono leparole chiave, cosa vuol direottimizzare il sito per i motori di ricerca, mi rendo conto che le aziende ne sanno pochissimo e che spesso sono preda di “personaggi” delle agenzie, designer od altro che si limitano a fare un sito come se fosse una brochure, non danno informazioni su cosa vuol dire una corretta presenza in Internet od ancora peggio pseudo professionisti del settore che creano siti web usando applicazioni scaricate dal web e che rivendono ai clienti dei semplici template (modelli già pronti).
Il web non è semplice ma sapere come funziona consente alle aziende di progettare, pianificare e dominare la propria presenza in rete.
Fare marketing con il web consente di ottenere degli ottimi risultati commerciali e questo è innegabile, ma per farlo occorre che l’azienda si impegni e che affronti i vari aspetti che coinvolgono il mondo internet con la consapevolezza che oggi sia uno strumento indispensabile, strategico e che va usato con cognizione e preparazione.Tutto deve essere sotto controllo e nulla lasciato al caso o in mani poco avvezze, di mezzo c’è l’azienda, la sua immagine che viene vista nel mondo, la sua reputazione.
Per questo è estremamente necessario definire le strategie di comunicazione, le modalità di intervento, la presenza ed i media da utilizzare che non sono pochi: sito, newsletter, mailing, motori di ricerca, Pay x Click, Facebook, Linkedin, Twitter, altri Social Network, Fedd RSS, Blogs, YouTube.
OK, un passo alla volta ma facciamolo bene mi raccomando…